Quale rapporto tra Giardini Naxos e il suo mare?
Percorso di ascolto degli abitanti promosso dall’Amministrazione comunale sulle possibilità di miglioramento del rapporto tra città e mare e delle attività di gestione del demanio marittimo. Il percorso è realizzato in collaborazione con l’associazione Parliament Watch Italia (PWI), con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina e con la cattedra di Tecnica e Pianificazione Urbanistica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania.
Per tutte le comunità costiere, al ‘mare’ sono associati valori importanti, non solo di natura funzionale ed economica, ma anche ecologico-ambientale e simbolico-emotiva; valori che spesso e volentieri rischiano di entrare in conflitto tra loro.
Per superare il conflitto e individuare le sinergie, l’Amministrazione comunale invita gli abitanti di Giardini Naxos a partecipare a un percorso di co-analisi e co-definizione di valori, principi, strategie d’azione per migliorare la relazione tra i giardinesi e il mare.
Il percorso è costituito da tre fasi, ciascuna caratterizzata da specifici obiettivi che costituiscono la base per la fase successiva.
FASE 1
Quando: estate 2024
Obiettivi: dare massima comunicazione agli abitanti e ai portatori di interesse sull’avvio dell’iniziativa
Come: avvio campagna di comunicazione pubblica; outreach dei portatori di interesse; incontro pubblico di presentazione del percorso; raccolta di foto scattate e commentate dagli abitanti (photo-voice).
L’attività di photo-voice permetterà, in particolare, di raccogliere i dati che saranno analizzati nelle fasi successive del percorso. Per partecipare al photo-voice ogni persona interessata dovrà inviare una o più foto considerate significative per la descrizione del rapporto attuale tra Giardini e il suo mare. Le foto possono individuare sia punti di forza che criticità di questo rapporto e dovranno essere accompagnate da una didascalia, che chiarisca le ragioni per cui la foto è stata inviata.
Per inviare la foto si può:
- inviare un messaggio whatsapp al numero 3926674990, oppure
- Compilare il form a questo link https://forms.gle/fm31okeEjd6RLUEeA, oppure
- Inviare una mail all’indirizzo info@parliamentwatch.it
Il primo incontro del percorso si è svolto domenica 4 agosto alla Biblioteca Comunale di Giardini Naxos.
Qui puoi leggere il report dell’incontro.
FASE 2
Quando: autunno 2024
Obiettivi: individuazione di valori, principi, priorità condivisi
Come: workshop pubblico di co-analisi di punti di forza e debolezze; workshop pubblico per la co-definizione di priorità e indicazioni operative per l’Amministrazione comunale; presentazione pubblica degli esiti della co-progettazione.
FASE 3 (da confermare)
Quando: primavera 2025
Obiettivi: attività di revisione partecipata del PUDM del Comune di Giardini Naxos
Come: attività di pianificazione partecipata, il cui dettaglio è da definirsi in collaborazione con i tecnici incaricati dell’eventuale revisione.
Pagina aggiornata il 14/08/2024